Vivi un'esperienza indimenticabile nella nostra fattoria didattica immersa nella natura tra Forlì Ravenna e Faenza

Iscriviti al nostro servizio gratuito su WhatsApp
Sarai sempre aggiornato sulle novità e sugli imperdibili appuntamenti firmati La Cicala e la Formica.
Compila il form ora, segui le istruzioni che riceverai e avrai diritto ad un esclusivo sconto del 10% su un'attività a tua scelta!
Ok, iniziamo!

Oggi si stanno diffondendo sempre più le fattorie didattiche ovvero agriturismi e aziende agricole in cui vengono accolti gruppi scolastici, famiglie e singoli per far conoscere la vita di campagna e coinvolgere attivamente la persona. L’obiettivo principale della fattoria didattica La Cicala e la Formica di Forlì è quello di portare alla scoperta dell’ambiente rurale, dei prodotti alimentari e della vita degli animali.

In tal senso la fattoria didattica diventa luogo di pedagogia attiva al servizio dell’educazione, ma perché portare i bambini in una fattoria didattica e far vivere loro questa esperienza indimenticabile nella natura tra Forlì, Ravenna e Faenza?

Sai che i bambini non conoscono gli animali?

Potrà stupire, ma uno studio recente rivela che 3 bambini su 10 non hanno mai visto un agnello, un gallo o una pecora se non in televisione e per questo i genitori stanno rivalutando le fattorie didattiche.

I bambini amano trascorrere la giornata nella fattoria didattica Forlì Cicala e Formica, toccare con mano gli animali che non vedono in città, dar loto da mangiare, tuffarsi sulle balle di fieno e giocare liberi e spensierati nella natura.

Dove si trovano le fattorie didattiche?

Oggi la maggior parte degli agriturismi è anche fattoria didattica o agriturismo con maneggio e questa estensione dell’offerta alle famiglie nasce in particolar modo dall’amore per i più piccoli. Non esiste bambino che non ami gli animali e andare in fattoria diventa davvero un’esperienza indimenticabile. Per visitare una fattoria didattica non occorre andare lontano: Cicala e Formica è la fattoria immersa nella natura tra Forlì, Ravenna e Faenza.

Quali animali si possono trovare nella nostra fattoria didattica?

La nostra fattoria didattica conta 2 cavalli, un asino e una mucca, ma anche pecore, capre, il maiale oltre a numerose galline, anatre e oche. I bambini più coraggiosi possono montare a cavallo, ma non fare escursioni e passeggiate con questo splendido animale.

Quali sono le attività organizzate dalla fattoria didattica La Cicala e la Formica di Forlì?

La nostra fattoria didattica Forlì organizza diverse proposte per scuole e gruppi oltre che eventi che mettono sempre al centro il bambino, affidandogli un ruolo da protagonista. Ecco alcune delle attività da noi organizzate.

A spasso nell’orto

Passeggiata nell’orto per imparare a riconoscere le diverse specie di ortaggi, la loro stagionalità e osservare le differenze tra frutto, foglia seme e fiore. Al termine del percorso i bambini sceglieranno un seme da piantare in un piccolo vaso e portalo via affinchè l’esperienza di coltivazione possa proseguire a casa o a scuola.

Coloriamo la natura

Utilizzando colori vegetali ottenuti dalla spremitura degli ortaggi coloreremo stoffe e tele con pennelli naturali.

Campagna nei sensi

I partecipanti, guidati dai 5 sensi, avranno modo di familiarizzare con la biodiversità delle erbe spontanee e coltivate. Al termine del percorso ogni partecipante avrà la possibilità di confezionare un vasetto con sale e con le erbe aromatiche raccolte durante la giornata.


Percorso semolino

Scopriamo i diversi tipi di cereali, le loro caratteristiche, come nascono, come crescono e come possono essere trasformati in farina e altri derivati. Possibilità di visita in capo aperto ai terreni aziendali coltivati a cereali.

Sopra o sotto terra

Visita all’impianto di noccioli micorizzati al tartufo per conoscere la capacità delle piante di ospitare nelle proprie radici un prodotto tradizionale come il tartufo. Spiegazione dell’importanza della frutta a guscio nell’alimentazione.

1,2,3, stalla

Venite a conoscere gli animali della fattoria Cavalli Asini Mucche pecore caprette e tanti altri vi aspettano gli potrete dare da mangiare coccolarli e conoscere come gli animali sono utili in fattoria

Dal miele alle candele

Scopriamo insieme il complesso mondo delle api. Un laboratorio pensato per avvicinare i bambini e i ragazzi all’apicoltura e far conoscere loro le curiosità e il ciclo di vita delle api, la loro organizzazione e i numerosi prodotti dell’alveare: il miele, la pappa reale, il polline e la cera.

Potranno inoltre capire la funzione delle api nelle varie stagioni e il loro prezioso contributo al naturale ciclo evolutivo delle piante. Nel laboratorio verranno presentati tutti gli strumenti utilizzati dall’apicoltore e i bambini potranno manipolare un foglio di cera per provare a costruire una candela

Prezzi

Costo di 8€ mezza giornata e 10 € giornata intera

Centro estivo

Dal mese di giugno a settembre La Cicala e la Formica accoglie bambini tra i 3 e i 12 anni e li coinvolge con tante attività legate al mondo degli animali, corsi di acquaticità, giochi di squadra e tanto altro ancora. Leggi maggiori informazioni sul nostro centro estivo a Forlì.